27 GIUGNO: UNITI IN PREGHIERA PER LA PACE

Dal brano dell’evangelista Matteo previsto per la Messa di oggi, traggo questo spunto evangelico per dare alla nostra preghiera del 27 – il nostro appuntamento mensile per la pace  – un orientamento di meditazione e di applicazione spirituale alla nostra vita.
            Quello che Gesù ci dice è tanto concreto. Non lascia scampo. È  un modo di declinare l’amore per tutti che ci costringe a metterci nei panni degli altri: tutti, senza eccezione. Da quelli più “vicini”, a quelli che ci sono più lontani per cultura, religione, opinioni, sentimenti, ecc..
Pregare per la pace significa non solo elevare un pensiero al Signore, ma anche intrecciare relazioni. La preghiera è una relazione. È  la relazione che noi viviamo con Dio, sviluppata in termini espliciti e caldi, che diventa immediatamente relazione fraterna. Quando infatti ci rivolgiamo a Dio, prendiamo coscienza che egli è il nostro Padre, anzi – per dirla con Gesù – il nostro Abbà, il “papà”. E questo implicitamente significa che siamo fratelli. Tutti. C’è la specifica fraternità della fede – l’essere in Cristo – e c’è la fraternità universale che precede e avvolge la stessa relazione fraterna tra credenti.
            Proviamo, cari fratelli e sorelle, a dare oggi alla nostra preghiera questo tono filiale e fraterno. Nelle  condizioni di vita contemplativa – come è proprio delle sorelle claustrali, alle quali in particolare affidiamo l’intenzione per la pace – o di vita attiva, come può essere per tanti di noi, pastori, persone di vita consacrata, e laici, ciascuno vada con il pensiero ai più lontani e ai più diversi, e li senta vicini, tanto vicini, direi “dentro”, con quel senso di intimità che viene dallo Spirito Santo. Buona preghiera e buona giornata a tutti.
+ Domenico, vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino